giovedì 22 febbraio 2007

MOSTRA AMBIENT / AZIONE IL PICCHIO: ELIO RACCONTA


dal 4 al 22 marzo 2007 alla libreria Modo Infoshop in via Mascarella 24 e 26 MOSTRA Ambient/Azione - Il Picchio: Elio racconta foto, video, interviste, conferenze, performance, edizioni e arte della Libreria Editrice Il Picchio e Centro di Documentazione Anarchico dal 1975 al 2006


Una mostra, tanti eventi, per ricordare un caro compagno, un amico, una libreria, una via, una città, un mondo e un modo.

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DOMENICA 4 MARZO ORE 18 SULLE NOTE DI ATOM HEART MOTHER DEI PINK FLOYD E DELL’HARD CORO CANTI SOCIALI DE MARCHI

Dal 4 al 22 marzo 2007 nello spazio di Modo Infoshop in via Mascarella 24 e 26, sarà allestita la

MOSTRA Ambient/Azione - Il Picchio: Elio racconta foto, video, interviste, conferenze, performance, edizioni e arte della Libreria Editrice Il Picchio - Centro di Documentazione Anarchica e dell’attività di Elio dal 1975 al 2006.

Aperto a metà degli anni '70, "Il Picchio", si collegava ai "cento fiori" delle librerie di movimento in cui tutta la stampa antagonista e rivoluzionaria trovava ampia diffusione.

Al Picchio si camminava sulla parte selvaggia, si percepiva il cambiamento e tutto era possibile.
La tendenza cult di Bologna in quegli anni, era essere andato almeno una volta al Picchio! Si diceva:"Lo conosci Elio?" Era un lasciapassare, un vento di libertà.

Con Primo Moroni e tanti altri compagni e compagne che avevano condiviso lo stesso impegno e lo stesso progetto, Elio aveva dato vita alla "Punti Rossi" una rete di distribuzione autonoma dai circuiti commerciali che permetteva alla stampa del movimento rivoluzionario di circolare liberamente senza soggiacere alle regole del mercato e spesso eludendo il controllo poliziesco.

La storia di Elio, l’anima del Picchio, è la storia di un uomo esuberante e riservato, poco incline ai compromessi, di un compagno che ha sempre vissuto per affermare libertà, solidarietà, giustizia sociale.
Gli accadde anche di dover assistere l'agonia di Francesco Lo Russo, il compagno di Lotta Continua che venne ucciso, con un colpo alla schiena, dai carabinieri l'11 marzo del 1977 in quella via Mascarella dove il Picchio era il primo posto in cui un compagno in difficoltà sarebbe andato a chiedere aiuto.

I suoi 62 anni di vita sono stati troppo pochi per contenere l'umanità che Elio esprimeva. Pochi per lui, pochi per noi che gli abbiamo voluto bene.

Nelle tre settimane della mostra saranno riproposte proiezioni di conferenze e interviste svolte durante l’attività del Picchio, moltissime foto della libreria, foto delle manifestazioni, manifesti, edizioni editoriali della casa editrice Il Picchio.

Una selezionata colonna sonora accompagnerà la mostra per tutta la sua durata, non mancheranno eventi di convivialità al vino rosso e delle visite guidate nel percorso della storia che ha attraversato quel luogo e visto partecipi quelle persone.

Una storia che è la nostra e che nessuno può riscrivere ad uso e consumo per una carriera o per vanità.

PROGRAMMAZIONE

proiezioni di conferenze tenute al Picchio negli anni ’80 e ‘90

lunedi 5 marzo ore 18,00
mercoledi 7 marzo ore 18,00
lunedi 12 marzo ore 18,00
mercoledi 14 marzo ore 18,00
lunedi 19 marzo ore 18,00

giovedi 8 marzo, ore 21,30

Incontro sull'editoria di movimento e la distribuzione indipendente

Interverranno Renato Varani - fondatore della Cooperativa Punti Rossi e Massimo Roccaforte - Nda (Nuova distribuzione Associati)

Renato Varani, occupa e si è occupato, fin dall'inizio degli anni '70, dell'editoria di movimento, della stampa antagonista e della sua distribuzione. Sempre negli anni '70 è tra i fondatori della "Cooperativa Punti Rossi" che aveva come obbiettivo primario la diffusione di libri, riviste e di tutto quello che produceva il movimento in quegli anni. Continua ad occuparsi di editoria con la Cooperativa Colibrì.

Massimo Roccaforte fonda nell'estate del 1999 NdA (Nuova distribuzione Associati), oggi rappresenta circa 150 editori e si occupa della promozione e distribuzione editoriale nei circuiti alternativi (centri sociali, associazioni culturali, radio, musei, enti) e nella rete di librerie che hanno aderito al progetto Interno 4. A questo progetto si è affiancato quello editoriale con il marchio NdA Press che ha visto le sue prime pubblicazioni in uscita da ottobre 2003.

RECENSIONI DELLA MOSTRA DI ELIO IN RETE









2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao elio siamo in libreria

silva

Anonimo ha detto...

abbiamo su questo sito web raccolto una vasta gamma di articoli interessanti su [url=http://bednayaove4ka.ru/]сайты бесплатные для девушек[/url].